L’accoglienza clienti è un concetto molto interessante e allo stesso tempo molto complesso semplicemente perché abbraccia vari settori, visto che ognuno di noi quando si approccia per esempio ad un’impresa di sicuro saprà che avrà a che fare con un servizio di accoglienza clienti, a prescindere dal settore al quale si fa riferimento.
L’obiettivo che sempre si deve porre un servizio di accoglienza clienti, a prescindere dal settore è quello di far sentire le persone a loro agio da un lato, e dall’altro lato fornirle tutte le informazioni che servono in base a quello che stanno cercando.
Poi tutto ciò si traduce dal punto di vista pratico in vari servizi e soprattutto si traduce in varie figure professionali possiamo menzionare per esempio una figura di front office desk che è una figura che può essere utile in tantissimi settori forse di tutti perché quella figura che dovrà accogliere i clienti o dovrà ricevere e mandare risposte e messaggi per avvisare, e in generale si dovrà occupare di pubbliche relazioni.
Oppure chiunque leggerà questo articolo quando sente parlare di accoglienza clienti può pensare alla figura professionale del receptionist che è una figura molto importante per esempio all’interno di un albergo perché serve ad accogliere i clienti e a dare loro tutte le informazioni per garantire un soggiorno soddisfacente da tutti i punti di vista.
Quindi diciamo che l’accoglienza clienti è un mix tra delle doti comunicative e relazionali e anche delle competenze tecniche e le due cose messe insieme danno vita a varie figure professionali molto importanti e molti contesti in molti settori.
Poi dicevamo che è un concetto molto vasto perché ormai tutti i professionisti offrono un servizio a dei clienti e quindi devono saperle accogliere perché quello farà la differenza negli affari che concluderanno o che non concluderanno.
La regola base di ogni servizio di accoglienza clienti è che comunque la prima impressione conta, ma non è solo una questione di immagine, ma riguarda anche vari servizi che poi si declinano in varie forme e modalità e tecniche sempre con l’obiettivo di garantire una prima forma di esperienza positiva, che il cliente fa delle aziende.
Per ogni azienda la parte del customer care e accoglienza clienti è sempre molto importante
Di certo nessuno potrebbe negare come la figura del customer care a prescindere dal contesto, è comunque una figura importantissima rispetto al contatto con i clienti, dipendendo anche di quale struttura stiamo parlando.
Diciamo che comunque i traini d’union tra i vari servizi di accoglienza clienti è riuscire a soddisfare le loro richieste dal punto di vista pratico e accogliere anche le loro lamentele e le loro segnalazioni.
Per poter svolgere un servizio di accoglienza di qualità c’è bisogno di operatori professionali che mettono insieme delle ottime competenze oltre ad una bella presenza, e una grande professionalità.
Un cliente sempre si sente accolto quando dall’altra parte c’è una persona competente dal punto di vista tecnico è molto gentile dal punto di vista umano, e le due cose messe insieme non possono che portare a dei grandi risultati.
Link Utili:
L’attività, svolta da soggetti di diritto privato, è disciplinata in modo diverso a seconda dello stato.
Tipologie di servizi ascrivibili
Piantonamento
Il servizio di piantonamento, consiste nel presidio fisso di un obiettivo da parte di una o più guardie, tipicamente in uniforme, dotate di protezione antiproiettile e solitamente armate (se si tratta di un “servizio antirapina“) usualmente collegate in modo costante con la centrale operativa. Destinatari di questo tipo di servizio sono ad esempio le aziende pubbliche e private, gli enti pubblici, gli istituti di credito, le abitazioni private.
Servizio ispettivo
Consiste sostanzialmente in una visita ispettiva che prevede un intervento dinamico del personale dell’istituto presso un determinato obiettivo da controllare. È servizio generalmente svolto in ore notturne. Nell’arco di un turno di lavoro il servizio ispettivo di zona è eseguito per più clienti e consiste nell’ispezione saltuaria dei loro rispettivi negozi, uffici pubblici e privati, attività commerciali piccole, medie e grosse.
Trasporto valori
Si tratta in genere di un servizio di scorta effettuato da personale armato e munito di giubbotto antiproiettile. Il servizio è svolto con mezzi blindati e dotazioni specifiche previste dalla legge (dal tipo di blindatura, alle protezioni attive e passive, ai collegamenti radio satellitari e dai servizi speciali di scorte).
Sala conta
Attività destinataria della quale sono soprattutto gli istituti di credito ed i centri commerciali.
Il denaro che viene prelevato dalla sede del cliente, ed oltre ad essere semplicemente custodito all’interno dell’istituto di vigilanza (solitamente nel caveau), viene anche ricontato, verificato e trattato da ultimo il confezionamento, seguendo le istruzioni che solitamente il cliente impartisce.
Custodia beni e valori
Servizio di custodia svolto nel settore caveau dell’istituto di vigilanza, in genere dotato di porte blindate, solitamente rivolto alla custodia di oggetti preziosi, come quadri d’autore, documenti, opere d’arte, in generale tutto ciò che richieda una custodia, per un certo lasso di tempo, anche per un anno intero. In generi i settori caveau possono essere attrezzati anche per la custodia specializzata di pellicce.
Localizzazione satellitare
Il sistema GPS (Sistema di Posizionamento Globale) consiste nella radio localizzazione satellitare a distanza di un mezzo in movimento sul territorio statale. Ciò permette azioni in tempo reale nella gestione del mezzo, ricostruendo il percorso seguito dallo stesso, eseguendo controlli ed inviando comandi. Il servizio interessa i possessori di auto di valore, aziende per il monitoraggio in tempo reale del posizionamento dei propri mezzi, società di trasporto valori, autobus, ecc.
Teleallarme
Consiste nell’installazione di sistemi di allarme (cosiddetto teleallarme) all’interno o presso un insediamento, ad un negozio, ad una abitazione, in genere in abbinamento con un impianto antintrusione, secondo canoni normativi appropriati; collegati con la sala operativa di un istituto di vigilanza privata, in modo da consentire un intervento nei casi di allarme: infatti alla ricezione di un segnale d’allarme da parte della centrale dell’istituto viene inviata in loco in tempo reale una pattuglia di pronto intervento.
Telesoccorso
Servizio simile al teleallarme, ma con l’utilizzo di apparati tecnologici finalizzato a segnalazione di soccorso Il servizio viene espletato mediante un combinatore telefonico installato presso l’abitazione della persona cui è rivolto il servizio, o in alternativa da una periferica radio monodirezionale nel caso in cui la persona sia sprovvista di linea telefonica, collegata con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza.
Videosorveglianza
È un sistema di monitoraggio utile nei casi di rilevazione o segnalazione di situazioni di emergenza, che avviene tipicamente attraverso l’uso di telecamere, collegate alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza privata. Ciò consente in modo pratico e concreto di valutare la sussistenza di eventuali pericoli, in quanto oltre alle normali segnalazioni vengono analizzate le immagini che giungono dall’area interessata dall’allarme. (Wikipedia)