Quando parliamo di security per supermercati come facciamo in questo articolo parliamo di servizi che riguardano la sicurezza che sono molto importanti e questo vale per qualsiasi tipo di supermercato e ancora di più per i grandi supermercati dove alcuni rischi sono più amplificati rispetto ad un piccolo negozio di alimentari per usare due estremi.
Infatti, questi servizi servono a garantire la protezione dei clienti che ci stanno all’interno che ogni giorno vanno a fare la spesa e anche per i dipendenti e anche per le merci e quindi per evitare dei furti.
Non possiamo negare quanto sia importante la sicurezza di un supermercato, se consideriamo che gli stessi sono bersagliati dai furti e anche dalle rapine e delle frodi.
Teniamo anche presente che, soprattutto quando parliamo di supermercati più grandi, il flusso di persone è costante e sono persone che entrano ed escono e questo rende gli stessi molto più vulnerabili ai furti e possono essere furti sia di clienti e purtroppo in certi casi anche dei dipendenti.
Quindi è chiaro che il management di questi supermercati sa benissimo che investire su dei servizi di security è fondamentale per prevenire attività sospette e soprattutto per ridurre il rischio di furti e quindi proteggere le cose che si vendono all’interno.
Chi se ne occupa sono degli agenti per la sicurezza che hanno le competenze e soprattutto hanno l’addestramento per osservare attentamente quello che succede all’interno e quindi per osservare i comportamenti strani dei clienti e intervenire in caso di qualsiasi situazione strana.
In ogni caso in un supermercato ci sono anche delle telecamere e questi professionisti potrebbero visionarle per accorgersi se c’è qualche cliente che prova a fare il furbo mettendo magari delle cose da mangiare nello zaino cercando poi di passare inosservato.
E comunque teniamo presente che i servizi di security si riferiscono a un’ampia gamma di attività e di professioni che riguardano non solo la protezione dei beni ma anche di persone e di informazioni e quindi questi servizi sono utili anche al di là della sicurezza dei supermercati.
Quando si investono dei soldi per la sicurezza sono sempre soldi ben investiti
Come dicevamo nel titolo di questa seconda parte quando bisogna investire dei soldi per la sicurezza e in questo caso si parla di un supermercato e si poteva parlare anche di un altro negozio o si poteva parlare anche di una residenza privata in ambito residenziale, sono sempre soldi ben spesi se li sappiamo spendere.
Se ci mettiamo nei panni di un proprietario di un supermercato è chiaro che ha tantissime spese da dover sostenere, ma certo non è una buona idea pensare di risparmiare sulla sicurezza con tutti gli svantaggi che questo può comportare.
Per questo motivo quando poi si andrà a cercare un istituto di vigilanza che offre questi servizi di security bisogna assicurarci che ci stiamo affidando a dei professionisti nel settore che hanno delle referenze positive in quell’ambito e da questo punto di vista basta andare a guardare le recensioni online.
Link Utili:
L’attività, svolta da soggetti di diritto privato, è disciplinata in modo diverso a seconda dello stato.
Tipologie di servizi ascrivibili
Piantonamento
Il servizio di piantonamento, consiste nel presidio fisso di un obiettivo da parte di una o più guardie, tipicamente in uniforme, dotate di protezione antiproiettile e solitamente armate (se si tratta di un “servizio antirapina“) usualmente collegate in modo costante con la centrale operativa. Destinatari di questo tipo di servizio sono ad esempio le aziende pubbliche e private, gli enti pubblici, gli istituti di credito, le abitazioni private.
Servizio ispettivo
Consiste sostanzialmente in una visita ispettiva che prevede un intervento dinamico del personale dell’istituto presso un determinato obiettivo da controllare. È servizio generalmente svolto in ore notturne. Nell’arco di un turno di lavoro il servizio ispettivo di zona è eseguito per più clienti e consiste nell’ispezione saltuaria dei loro rispettivi negozi, uffici pubblici e privati, attività commerciali piccole, medie e grosse.
Trasporto valori
Si tratta in genere di un servizio di scorta effettuato da personale armato e munito di giubbotto antiproiettile. Il servizio è svolto con mezzi blindati e dotazioni specifiche previste dalla legge (dal tipo di blindatura, alle protezioni attive e passive, ai collegamenti radio satellitari e dai servizi speciali di scorte).
Sala conta
Attività destinataria della quale sono soprattutto gli istituti di credito ed i centri commerciali.
Il denaro che viene prelevato dalla sede del cliente, ed oltre ad essere semplicemente custodito all’interno dell’istituto di vigilanza (solitamente nel caveau), viene anche ricontato, verificato e trattato da ultimo il confezionamento, seguendo le istruzioni che solitamente il cliente impartisce.
Custodia beni e valori
Servizio di custodia svolto nel settore caveau dell’istituto di vigilanza, in genere dotato di porte blindate, solitamente rivolto alla custodia di oggetti preziosi, come quadri d’autore, documenti, opere d’arte, in generale tutto ciò che richieda una custodia, per un certo lasso di tempo, anche per un anno intero. In generi i settori caveau possono essere attrezzati anche per la custodia specializzata di pellicce.
Localizzazione satellitare
Il sistema GPS (Sistema di Posizionamento Globale) consiste nella radio localizzazione satellitare a distanza di un mezzo in movimento sul territorio statale. Ciò permette azioni in tempo reale nella gestione del mezzo, ricostruendo il percorso seguito dallo stesso, eseguendo controlli ed inviando comandi. Il servizio interessa i possessori di auto di valore, aziende per il monitoraggio in tempo reale del posizionamento dei propri mezzi, società di trasporto valori, autobus, ecc.
Teleallarme
Consiste nell’installazione di sistemi di allarme (cosiddetto teleallarme) all’interno o presso un insediamento, ad un negozio, ad una abitazione, in genere in abbinamento con un impianto antintrusione, secondo canoni normativi appropriati; collegati con la sala operativa di un istituto di vigilanza privata, in modo da consentire un intervento nei casi di allarme: infatti alla ricezione di un segnale d’allarme da parte della centrale dell’istituto viene inviata in loco in tempo reale una pattuglia di pronto intervento.
Telesoccorso
Servizio simile al teleallarme, ma con l’utilizzo di apparati tecnologici finalizzato a segnalazione di soccorso Il servizio viene espletato mediante un combinatore telefonico installato presso l’abitazione della persona cui è rivolto il servizio, o in alternativa da una periferica radio monodirezionale nel caso in cui la persona sia sprovvista di linea telefonica, collegata con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza.
Videosorveglianza
È un sistema di monitoraggio utile nei casi di rilevazione o segnalazione di situazioni di emergenza, che avviene tipicamente attraverso l’uso di telecamere, collegate alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza privata. Ciò consente in modo pratico e concreto di valutare la sussistenza di eventuali pericoli, in quanto oltre alle normali segnalazioni vengono analizzate le immagini che giungono dall’area interessata dall’allarme. (Wikipedia)