Molto importante conoscere il servizio di portierato per ristoranti soprattutto perché li gestisce, visto che parliamo di un qualcosa a che fare con la sicurezza e dove lavorano più persone che si chiamano portieri, che servono per gestire gli accessori e ristoranti, controllando l’accesso alle aree comuni riservate e verificando anche chi sta entrando
Questa è una cosa che riguarda soprattutto quei ristoranti più famosi o dove comunque vanno sempre molte persone, perché sono quelle realtà dove ci possono essere situazioni un po’ più complesse di base al punto di vista della sicurezza.
Ci riferiamo nello specifico ai ristoranti di lusso dove bisognerà garantire sicurezza dei clienti nonché la loro privacy, visto che parliamo spesso di persone famose che potrebbero essere importunate da curiosi o malintenzionati.
Però è chiaro che un servizio che non per forza deve essere legato a un ristorante turistico o di altissimo profilo perché può essere molto utile anche ai ristoranti comuni e classici.
In ogni caso abbiamo a che fare con un portiere che dovrà controllare l’accesso all’ingresso di quel ristorante autorizzando solo ad entrare chi è autorizzato attraverso il registro degli accessibili o utilizzando un sistema di identificazione elettronico.
Ma il suo lavoro non finisce qui visto che lavora anche su altre questioni legate alla sicurezza che possono riguardare le aree comuni del ristorante oppure riguarderà eventuali situazioni di emergenza come per esempio un incendio, che in un ristorante purtroppo può capitare, o intrusioni di malintenzionati.
Comunque in questo caso il professionista dovrà chiamare il servizio di emergenza attivando dei protocolli di sicurezza che sono pianificati e decisi in precedenza insieme a chi gestisce il ristorante.
Altre funzioni svolte da questo professionista
Anzi al di là della funzione di sicurezza questo professionista svolge un ruolo di supporti e assistenza per chi frequenta spesso quel ristorante potendo correre informazioni sul menù sui servizi offerti o anche sulle opzioni di prenotazione
Ma può anche essere chiamato a gestire anche altre cose che hanno a che fare col supporto e assistenza clienti.
Chi gestisce un ristorante può richiedere quindi questo servizio e può pagare anche in base eventualmente ad alcune personalizzazioni che possono avere a che fare per esempio con gli orari perché ogni ristorante da questo punto di vista la sua filosofia, perché c’è chi rimarrà aperto sia a pranzo che a cena o c’è chi invece predilige solitamente la serata.
Ma ci possono essere delle varianti anche per quanto riguarda i giorni perché c’è chi lavora nel fine settimana o chi ha un suo giorno di riposo e così via.
In caso di necessità nel senso che parliamo di ristoranti molto famosi e molto pregiati si può integrare questo servizio anche con la tecnologia come per esempio telecamere e videosorveglianze in modo da creare un sistema che sia molto più completo, e che garantirà ancora di più la sicurezza e la protezione dei clienti e dei dipendenti di quel ristorante in un’ottica di livello di sicurezza che in questo caso andrà a salire.
Chiaramente un ristorante, che può contare su un servizio di questo tipo di alto livello, avrà una reputazione ancora più alta.
Link Utili:
L’attività, svolta da soggetti di diritto privato, è disciplinata in modo diverso a seconda dello stato.
Tipologie di servizi ascrivibili
Piantonamento
Il servizio di piantonamento, consiste nel presidio fisso di un obiettivo da parte di una o più guardie, tipicamente in uniforme, dotate di protezione antiproiettile e solitamente armate (se si tratta di un “servizio antirapina“) usualmente collegate in modo costante con la centrale operativa. Destinatari di questo tipo di servizio sono ad esempio le aziende pubbliche e private, gli enti pubblici, gli istituti di credito, le abitazioni private.
Servizio ispettivo
Consiste sostanzialmente in una visita ispettiva che prevede un intervento dinamico del personale dell’istituto presso un determinato obiettivo da controllare. È servizio generalmente svolto in ore notturne. Nell’arco di un turno di lavoro il servizio ispettivo di zona è eseguito per più clienti e consiste nell’ispezione saltuaria dei loro rispettivi negozi, uffici pubblici e privati, attività commerciali piccole, medie e grosse.
Trasporto valori
Si tratta in genere di un servizio di scorta effettuato da personale armato e munito di giubbotto antiproiettile. Il servizio è svolto con mezzi blindati e dotazioni specifiche previste dalla legge (dal tipo di blindatura, alle protezioni attive e passive, ai collegamenti radio satellitari e dai servizi speciali di scorte).
Sala conta
Attività destinataria della quale sono soprattutto gli istituti di credito ed i centri commerciali.
Il denaro che viene prelevato dalla sede del cliente, ed oltre ad essere semplicemente custodito all’interno dell’istituto di vigilanza (solitamente nel caveau), viene anche ricontato, verificato e trattato da ultimo il confezionamento, seguendo le istruzioni che solitamente il cliente impartisce.
Custodia beni e valori
Servizio di custodia svolto nel settore caveau dell’istituto di vigilanza, in genere dotato di porte blindate, solitamente rivolto alla custodia di oggetti preziosi, come quadri d’autore, documenti, opere d’arte, in generale tutto ciò che richieda una custodia, per un certo lasso di tempo, anche per un anno intero. In generi i settori caveau possono essere attrezzati anche per la custodia specializzata di pellicce.
Localizzazione satellitare
Il sistema GPS (Sistema di Posizionamento Globale) consiste nella radio localizzazione satellitare a distanza di un mezzo in movimento sul territorio statale. Ciò permette azioni in tempo reale nella gestione del mezzo, ricostruendo il percorso seguito dallo stesso, eseguendo controlli ed inviando comandi. Il servizio interessa i possessori di auto di valore, aziende per il monitoraggio in tempo reale del posizionamento dei propri mezzi, società di trasporto valori, autobus, ecc.
Teleallarme
Consiste nell’installazione di sistemi di allarme (cosiddetto teleallarme) all’interno o presso un insediamento, ad un negozio, ad una abitazione, in genere in abbinamento con un impianto antintrusione, secondo canoni normativi appropriati; collegati con la sala operativa di un istituto di vigilanza privata, in modo da consentire un intervento nei casi di allarme: infatti alla ricezione di un segnale d’allarme da parte della centrale dell’istituto viene inviata in loco in tempo reale una pattuglia di pronto intervento.
Telesoccorso
Servizio simile al teleallarme, ma con l’utilizzo di apparati tecnologici finalizzato a segnalazione di soccorso Il servizio viene espletato mediante un combinatore telefonico installato presso l’abitazione della persona cui è rivolto il servizio, o in alternativa da una periferica radio monodirezionale nel caso in cui la persona sia sprovvista di linea telefonica, collegata con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza.
Videosorveglianza
È un sistema di monitoraggio utile nei casi di rilevazione o segnalazione di situazioni di emergenza, che avviene tipicamente attraverso l’uso di telecamere, collegate alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza privata. Ciò consente in modo pratico e concreto di valutare la sussistenza di eventuali pericoli, in quanto oltre alle normali segnalazioni vengono analizzate le immagini che giungono dall’area interessata dall’allarme. (Wikipedia)