I servizi di sicurezza per centri commerciali sono servizi molto importanti sia per le persone che ci lavorano all’interno e tra l’altro sappiamo che in un centro commerciale ci sono tantissimi negozi di vario genere e soprattutto sono una garanzia anche per i visitatori che ci vanno per fare degli acquisti e per fare shopping.
D’altra parte, i centri commerciali sono luoghi molto frequentati e quindi è chiaro che avere questi servizi è fondamentale per prevenire qualsiasi situazione di emergenza e quindi contrastare qualsiasi rischio di furto, ma anche contrastare eventuali atti vandalici così da assicurare appunto il benessere di dipendenti e clienti.
Praticamente questi servizi sono affidati ad un personale specializzato e parliamo delle guardie di sicurezza e degli agenti di vigilanza, professionisti che lavorano chiaramente a stretta collaborazione con i dipendenti del singolo negozio sempre con l’obiettivo di mantenere l’ordine all’interno della struttura.
Nello specifico poi questi servizi hanno a che vedere con la gestione dei sistemi d’allarme e ancora prima con il controllo degli accessi e delle uscite, con la sorveglianza delle telecamere di sicurezza e soprattutto con la prevenzione e il contrasto dei furti che significa poi monitorare tutte le aree comuni.
Non in ultimo teniamo presente che questo personale può essere coinvolto anche nella gestione di eventuali emergenze che possono riguardare evacuazioni o incendi e chiaramente sempre in collaborazione con le forze dell’ordine.
L’obiettivo principale di questi servizi di security riguarda incentivare la fiducia per i visitatori e soprattutto dissuadere e fare da deterrente contro potenziali criminali che potrebbero voler fare dei furti o fare dei danni e tutto ciò insieme chiaramente alla presenza delle telecamere di sicurezza che possono sempre aiutare per qualsiasi tipo di problema del genere.
Consideriamo che tra l’altro la gestione in un centro commerciale può diventare complessa soprattutto nei momenti di festa quando ci sono moltissime persone che magari vanno a fare i regali per Natale o per Pasqua e quindi si affollano ed è chiaro che possono servire questi professionisti anche per gestire le code e per contribuire a mantenere un ambiente ordinato, così da evitare anche situazioni di conflitto tra visitatori che magari litigano per il caos che c’è.
In generale i servizi di security sono essenziali in molti contesti
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte i servizi di security dei quali abbiamo parlato nella prima parte non sono fondamentali solo in un centro commerciale, ma lo sono in tanti altri contesti e infatti sono presenti in tanti luoghi.
Di sicuro le possiamo trovare all’interno di un museo o di una Banca o di un ospedale o all’interno di una stazione ferroviaria e in tantissimi altri luoghi dove la sicurezza è fondamentale e quindi dove loro svolgono un ruolo importante, in certi casi collaborando anche con le forze dell’ordine se ci troviamo per esempio alla stazione dei treni o agli aeroporti.
Di certo non è un lavoro facile e infatti quando bisogna trovare questi servizi giustamente si sta attenti a rivolgersi solo a dei professionisti che hanno certe referenze in questo settore.
Link Utili:
L’attività, svolta da soggetti di diritto privato, è disciplinata in modo diverso a seconda dello stato.
Tipologie di servizi ascrivibili
Piantonamento
Il servizio di piantonamento, consiste nel presidio fisso di un obiettivo da parte di una o più guardie, tipicamente in uniforme, dotate di protezione antiproiettile e solitamente armate (se si tratta di un “servizio antirapina“) usualmente collegate in modo costante con la centrale operativa. Destinatari di questo tipo di servizio sono ad esempio le aziende pubbliche e private, gli enti pubblici, gli istituti di credito, le abitazioni private.
Servizio ispettivo
Consiste sostanzialmente in una visita ispettiva che prevede un intervento dinamico del personale dell’istituto presso un determinato obiettivo da controllare. È servizio generalmente svolto in ore notturne. Nell’arco di un turno di lavoro il servizio ispettivo di zona è eseguito per più clienti e consiste nell’ispezione saltuaria dei loro rispettivi negozi, uffici pubblici e privati, attività commerciali piccole, medie e grosse.
Trasporto valori
Si tratta in genere di un servizio di scorta effettuato da personale armato e munito di giubbotto antiproiettile. Il servizio è svolto con mezzi blindati e dotazioni specifiche previste dalla legge (dal tipo di blindatura, alle protezioni attive e passive, ai collegamenti radio satellitari e dai servizi speciali di scorte).
Sala conta
Attività destinataria della quale sono soprattutto gli istituti di credito ed i centri commerciali.
Il denaro che viene prelevato dalla sede del cliente, ed oltre ad essere semplicemente custodito all’interno dell’istituto di vigilanza (solitamente nel caveau), viene anche ricontato, verificato e trattato da ultimo il confezionamento, seguendo le istruzioni che solitamente il cliente impartisce.
Custodia beni e valori
Servizio di custodia svolto nel settore caveau dell’istituto di vigilanza, in genere dotato di porte blindate, solitamente rivolto alla custodia di oggetti preziosi, come quadri d’autore, documenti, opere d’arte, in generale tutto ciò che richieda una custodia, per un certo lasso di tempo, anche per un anno intero. In generi i settori caveau possono essere attrezzati anche per la custodia specializzata di pellicce.
Localizzazione satellitare
Il sistema GPS (Sistema di Posizionamento Globale) consiste nella radio localizzazione satellitare a distanza di un mezzo in movimento sul territorio statale. Ciò permette azioni in tempo reale nella gestione del mezzo, ricostruendo il percorso seguito dallo stesso, eseguendo controlli ed inviando comandi. Il servizio interessa i possessori di auto di valore, aziende per il monitoraggio in tempo reale del posizionamento dei propri mezzi, società di trasporto valori, autobus, ecc.
Teleallarme
Consiste nell’installazione di sistemi di allarme (cosiddetto teleallarme) all’interno o presso un insediamento, ad un negozio, ad una abitazione, in genere in abbinamento con un impianto antintrusione, secondo canoni normativi appropriati; collegati con la sala operativa di un istituto di vigilanza privata, in modo da consentire un intervento nei casi di allarme: infatti alla ricezione di un segnale d’allarme da parte della centrale dell’istituto viene inviata in loco in tempo reale una pattuglia di pronto intervento.
Telesoccorso
Servizio simile al teleallarme, ma con l’utilizzo di apparati tecnologici finalizzato a segnalazione di soccorso Il servizio viene espletato mediante un combinatore telefonico installato presso l’abitazione della persona cui è rivolto il servizio, o in alternativa da una periferica radio monodirezionale nel caso in cui la persona sia sprovvista di linea telefonica, collegata con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza.
Videosorveglianza
È un sistema di monitoraggio utile nei casi di rilevazione o segnalazione di situazioni di emergenza, che avviene tipicamente attraverso l’uso di telecamere, collegate alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza privata. Ciò consente in modo pratico e concreto di valutare la sussistenza di eventuali pericoli, in quanto oltre alle normali segnalazioni vengono analizzate le immagini che giungono dall’area interessata dall’allarme. (Wikipedia)