Di sicuro tutti abbiamo già sentito parlare di vigilanza e soprattutto degli istituti e cioè di quelle aziende specializzate che mettono a disposizione dei clienti una vasta gamma di servizi di sicurezza e parliamo di servizi indispensabili alla protezione di persone, alla protezione dei beni, per esempio, all’interno di un negozio.
Chiaramente i professionisti che ci lavorano all’interno sono delle figure indispensabili per prevenire crimini e ridurre i rischi legati alla sicurezza che in questo caso parliamo di aziende private e potevano essere anche agenzie di sicurezza pubbliche.
Professionisti che lavorano all’interno possono essere agenti di pattuglia o specialisti della sicurezza guardie di sicurezza e ognuno offrirà i suoi servizi e in questo caso quando si parla di questi ultimi in primis si parla di sorveglianza attiva.
DI sicuro avremmo visto entrando nei negozi delle persone che fanno parte della sorveglianza e che hanno l’obiettivo di riconoscere i comportamenti sospetti che possono riguardare dei furti che purtroppo succede ancora spesso e in generale servono anche a gestire determinate emergenze e praticamente servono a farci sentire sicuri all’interno.
Parliamo di professionisti che operano in differenti contesti e ad esempio potrebbero dover assicurare la sicurezza di un evento dove partecipano moltissime persone e pensiamo ad una partita di calcio, pensiamo ad un concerto di un grande artista o di una grande Band e tanti altri eventi.
In questi casi potrebbero occuparsi di varie funzioni come, per esempio, controllare gli accessi e gestire la folla e soprattutto gestire la sicurezza di un perimetro predeterminato.
Per quanto riguarda la sicurezza delle aziende dalla quale facevamo riferimento il loro compito di proteggere strutture, attività e risorse e soprattutto le persone e questo significa pattugliare un’area nello specifico, monitorare gli accessi e quando serve controllare i visitatori e i clienti se parliamo di un negozio come dicevamo sopra.
Così come offrono tantissimi altri servizi e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Gli istituti di vigilanza mettono a disposizione della cittadinanza una vasta gamma di servizi
Per quanto riguarda gli altri servizi ai quali facevamo riferimento rispetto agli istituti di vigilanza possiamo parlare dei servizi di scorta e di protezione che vengono messi a disposizione per proteggere le persone magari famose o per proteggere le proprietà di alto valore durante il trasporto e quindi parliamo di gioielli o di denaro e altri beni di alto valore.
In certi casi questi professionisti del settore potrebbero condurre delle indagini e quindi potrebbero offrire dei servizi di investigazione magari per identificare delle minacce e risolvere casi dei comportamenti illeciti e frodi.
Poi è chiaro che non tutte le agenzie sono perfettamente uguali e magari ci saranno quelle più esperte per quanto riguarda i servizi di sicurezza informatica che servono a proteggere i sistemi informatici e i dati sensibili che ci possono stare all’interno che possono essere molto importanti soprattutto quando si parla di questioni legali o comunque aziendali.
L’importante è scegliere dei professionisti che rispettano la legge e i regolamenti e che hanno tutte le licenze e le autorizzazioni per poter esercitare.
Link Utili:
L’attività, svolta da soggetti di diritto privato, è disciplinata in modo diverso a seconda dello stato.
Tipologie di servizi ascrivibili
Piantonamento
Il servizio di piantonamento, consiste nel presidio fisso di un obiettivo da parte di una o più guardie, tipicamente in uniforme, dotate di protezione antiproiettile e solitamente armate (se si tratta di un “servizio antirapina“) usualmente collegate in modo costante con la centrale operativa. Destinatari di questo tipo di servizio sono ad esempio le aziende pubbliche e private, gli enti pubblici, gli istituti di credito, le abitazioni private.
Servizio ispettivo
Consiste sostanzialmente in una visita ispettiva che prevede un intervento dinamico del personale dell’istituto presso un determinato obiettivo da controllare. È servizio generalmente svolto in ore notturne. Nell’arco di un turno di lavoro il servizio ispettivo di zona è eseguito per più clienti e consiste nell’ispezione saltuaria dei loro rispettivi negozi, uffici pubblici e privati, attività commerciali piccole, medie e grosse.
Trasporto valori
Si tratta in genere di un servizio di scorta effettuato da personale armato e munito di giubbotto antiproiettile. Il servizio è svolto con mezzi blindati e dotazioni specifiche previste dalla legge (dal tipo di blindatura, alle protezioni attive e passive, ai collegamenti radio satellitari e dai servizi speciali di scorte).
Sala conta
Attività destinataria della quale sono soprattutto gli istituti di credito ed i centri commerciali.
Il denaro che viene prelevato dalla sede del cliente, ed oltre ad essere semplicemente custodito all’interno dell’istituto di vigilanza (solitamente nel caveau), viene anche ricontato, verificato e trattato da ultimo il confezionamento, seguendo le istruzioni che solitamente il cliente impartisce.
Custodia beni e valori
Servizio di custodia svolto nel settore caveau dell’istituto di vigilanza, in genere dotato di porte blindate, solitamente rivolto alla custodia di oggetti preziosi, come quadri d’autore, documenti, opere d’arte, in generale tutto ciò che richieda una custodia, per un certo lasso di tempo, anche per un anno intero. In generi i settori caveau possono essere attrezzati anche per la custodia specializzata di pellicce.
Localizzazione satellitare
Il sistema GPS (Sistema di Posizionamento Globale) consiste nella radio localizzazione satellitare a distanza di un mezzo in movimento sul territorio statale. Ciò permette azioni in tempo reale nella gestione del mezzo, ricostruendo il percorso seguito dallo stesso, eseguendo controlli ed inviando comandi. Il servizio interessa i possessori di auto di valore, aziende per il monitoraggio in tempo reale del posizionamento dei propri mezzi, società di trasporto valori, autobus, ecc.
Teleallarme
Consiste nell’installazione di sistemi di allarme (cosiddetto teleallarme) all’interno o presso un insediamento, ad un negozio, ad una abitazione, in genere in abbinamento con un impianto antintrusione, secondo canoni normativi appropriati; collegati con la sala operativa di un istituto di vigilanza privata, in modo da consentire un intervento nei casi di allarme: infatti alla ricezione di un segnale d’allarme da parte della centrale dell’istituto viene inviata in loco in tempo reale una pattuglia di pronto intervento.
Telesoccorso
Servizio simile al teleallarme, ma con l’utilizzo di apparati tecnologici finalizzato a segnalazione di soccorso Il servizio viene espletato mediante un combinatore telefonico installato presso l’abitazione della persona cui è rivolto il servizio, o in alternativa da una periferica radio monodirezionale nel caso in cui la persona sia sprovvista di linea telefonica, collegata con la centrale operativa dell’istituto di vigilanza.
Videosorveglianza
È un sistema di monitoraggio utile nei casi di rilevazione o segnalazione di situazioni di emergenza, che avviene tipicamente attraverso l’uso di telecamere, collegate alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza privata. Ciò consente in modo pratico e concreto di valutare la sussistenza di eventuali pericoli, in quanto oltre alle normali segnalazioni vengono analizzate le immagini che giungono dall’area interessata dall’allarme. (Wikipedia)